Vedere i Cavalieri dello Zodiaco al cinema e provare disagio
Sapevo come sarebbe andata a finire, ma ieri – per passione e spirito d’avventura – ho visto il live action dei Cavalieri dello Zodiaco.
Non provavo un disagio simile dalla visione di Matrix 4, che avrei voluto mollare al cinema dopo appena venti minuti.
—
Oggi è uscito un mio articolo per la rivista di divulgazione scientifica AgriScienza.
COME DISTINGUERE SCIENZA E PSEUDOSCIENZA? IL VALORE È DATO DAL METODO
“La scienza è lo strumento migliore per conoscere la realtà, che ci viene descritta in maniera certa; al tempo stesso, però, è uno strumento che non dà mai certezze a proposito delle grandi domande”, ci dice Marco Ciardi, storico della scienza e professore ordinario all’Università di Firenze. Da anni la scienza e il metodo scientifico sono sotto attacco. In tv, nel dibattito pubblico. La pandemia, accompagnata da discussioni su presunti complotti e da un florilegio di pseudo-esperti, ha accelerato un processo in corso da tempo.
Il problema, spiega Ciardi, che ha dedicato un libro alla “Breve storia delle pseudoscienze” (Hoepli), è la difficolta nel “distinguere fra la vera scienza e la pseudoscienza”. Anche perché la pseudoscienza “assomiglia alla scienza. Le pseudoscienze sono piene di dati, di numeri. Anzi, ne hanno ancora di più: ancora più dati, ancora più evidenze. E la realtà come al solito è molto complessa: c’è chi è in buona fede ma ci sono anche i manipolatori. In più esiste una gran quantità di persone che non ha gli strumenti adatti per districarsi nel caos delle informazioni. Per questo, serve un lavoro di educazione continuo, a partire dalla scuola, per imparare a capire la differenza fra ciò che è vero e ciò che è verosimile”.
Il resto, qui.
—
Appuntamenti:
il 7 luglio sarò con “Quale Pd” a Carrara