Oggi, 17 gennaio, è la giornata nazionale del Dialetto e Topolino, settimanale che leggo da quando ero un bambino, ha deciso di pubblicare sul numero appena uscito una storia tradotta in quattro dialetti: fiorentino, milanese, napoletano e catanese.
In occasione della Giornata nazionale dei dialetti e delle lingue locali, oggi, 17 gennaio 2025, debutta “Bórda!”, un podcast dedicato alla straordinaria ricchezza linguistica del nostro Paese.
Il podcast, che unisce rigore scientifico e divulgazione, si articola in una serie di dodici episodi, ciascuno della durata di circa 30 minuti strutturati come interviste. Parteciperanno esperti linguisti che, stimolati dal conduttore, offriranno spunti di riflessione accessibili ma rigorosi sulla diversità linguistica italiana. Saranno esplorati vari aspetti adottando punti di vista diversificati: dalle interviste con esperti, a informazioni linguistiche approfondite, fino ad affrontare temi legati al cinema dialettale
La puntata inaugurale offrirà un format originale: un’intervista esclusiva al dialetto fiorentino, personificato e pronto a raccontarsi attraverso le domande del conduttore (che poi sarei io).
La prima puntata si ascolta dappertutto, qui sotto vi linko Spotify e Apple Podcasts.