L'assalto di Prigožin e la debolezza di Putin
Sabato scorso abbiamo vissuto ore di angoscia, in attesa di capirci qualcosa. Tuttavia in Russia, dice l’Istituto per lo studio della guerra, “la ribellione ha messo a nudo la debolezza delle forze di sicurezza russe e ha dimostrato l'incapacità di Putin di usare le sue forze in modo tempestivo per respingere una minaccia interna, erodendo ulteriormente il suo monopolio sulla forza”.
Nuova puntata del podcast:
Le “Pecore Elettriche” possono essere ascoltate anche qui.
—
Meno di un anno alle prossime elezioni amministrative, a Firenze, Prato, Empoli, Livorno e da altre parti. È in queste città – e, soprattutto, per distribuzione geografica degli elettori, nell’area fiorentina – che si decideranno le elezioni regionali del 2025.
Emiliano Fossi, segretario del Pd toscano, spiega consapevolmente il valore delle prossime sfide per il centrosinistra: "Sappiamo bene che se perdiamo la Toscana il Pd è finito. Non solo il Pd toscano, ma il Pd nazionale". La discussione nel Pd adesso è sulle primarie. Farle, quanto farle larghe – uno o più candidati del Pd? - o non farle. A Firenze c’è un ricco dibattito in corso. La naturale conclusione del percorso politico fiorentino di Dario Nardella, giunto al secondo mandato, potrebbe prevedere l’investimento del Pd sulla ricerca di un successore che sia la più ampia e competitiva possibile.