Taccuino

Taccuino

Share this post

Taccuino
Taccuino
La sfiducia nel sistema
Copia il link
Facebook
Email
Notes
Più

La sfiducia nel sistema

Donald Trump ha potuto contare nella sua carriera politica anche su una radicata sfiducia nel sistema tradizionale giornalistico

Avatar di David Allegranti
David Allegranti
gen 08, 2025
∙ A pagamento

Share this post

Taccuino
Taccuino
La sfiducia nel sistema
Copia il link
Facebook
Email
Notes
Più
Condividi

Donald Trump ha potuto contare nella sua carriera politica anche su una radicata sfiducia nel sistema tradizionale giornalistico. Fin dal 1972, e regolarmente ogni anno dal 1997, l’istituto di ricerca Gallup interpella gli statunitensi sulla loro fiducia nei media. Oltre 50 anni fa, gli americani che dicevano di fidarsi molto o abbastanza dei media erano il 68 per cento. Nell’ottobre 2023, a un anno dal voto, la percentuale è scesa al 32 per cento, peraltro la stessa del 2016, quando Trump vinse le elezioni presidenziali contro Hillary Clinton.

Allo stesso tempo, un altro 29 per cento degli statunitensi adulti dice di non avere molta fiducia mei media, mentre il 39 per cento – cifra record – afferma di non averne affatto. “Questi quasi 4 americani su 10 che mancano completamente di fiducia nei media sono il record più alto mai registrato”, scrive Megan Brenan, analista di Gallup. Il 39 per cento di sfiducia totale nei media è persino di 12 punti superiore al sondaggio del 2016, quando, tra l’altro, gli statunitensi che dichiaravano di non avere molta fiducia nei media erano il 41 per cento. Nel 2016, gli elettori Repubblicani che dicevano di fidarsi molto o abbastanza dei media erano il 14 per cento. Nel 2023, l’11 per cento.

Continua a leggere con una prova gratuita di 7 giorni

Iscriviti a Taccuino per continuare a leggere questo post e ottenere 7 giorni di accesso gratuito agli archivi completi dei post.

Already a paid subscriber? Accedi
© 2025 David Allegranti
Privacy ∙ Condizioni ∙ Notifica di raccolta
Inizia a scrivere.Scarica l'app
Substack è la casa della grande cultura

Condividi

Copia il link
Facebook
Email
Notes
Più